Il nostro club nasce da un affiatato gruppo di amici “abarthisti” affascinati dai motori, che hanno fatto la storia del marchio fondato da Karl Abarth. Con la passione e la continua voglia di riunire tutti i fanatici della provincia per fare gruppo e conoscere nuovi sostenitori, nasce Abarth Club Bergamo il 16/11/2012, regolarmente iscritto come associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro.
Il primo presidente Giuseppe Gritti, ufficializza e affilia il nascente club alla casa madre Abarth, e non con pochi sforzi, mantiene la carica per circa sei anni. Continua ad acquisire soci sul territorio bergamasco solo con il passaparola, raggiungendo il primo traguardo dei 30 iscritti nella stagione 2017/2018. Questi anni segnano la storia dei più appassionati, che ricordano ancor oggi i primi Abarth Ring, l’evento per eccellenza di quella presidenza.
Nel Settembre 2018 divenuto presidente Manuel Noris, affiancato da un valido team, inizia una nuova era per il Club, partendo dai 30 soci fino ad arrivare ai 106 nella stagione 2019/2020, l’ultima di Manuel che rinuncia prima della scadenza del proprio mandato. Sin dai primi momenti della presidenza di Noris si percepisce la stoffa di una persona seria e intraprendente, sempre presente agli eventi e manifestazioni proposte, con un occhio di riguardo per i propri tesserati diventati nel tempo perlopiù amici.
Il 07/11/2020, il testimone viene passato a Sebastiano Sonzogni, che durante la gravissima situazione sanitaria che si abbatte gravemente su Bergamo e provincia, assieme all’operato del consiglio direttivo lasciato da Manuel, raggiunge il numero più alto dei soci tesserati della storia del club, 207. È proprio il 2020 a catapultarci nel terzo millennio… sia il Covid, che l’uscita improvvisa di scena del vecchio presidente, hanno fatto emergere la tremenda voglia di riscatto che solo gli scorpioni hanno. Ci si rende conto in poco tempo, di non essere più il gruppo allargato di soli amici che hanno fondato l’associazione, ma di essere diventati una vera squadra alla pari di club più grandi e con più esperienza.
È la necessità di avere una direzione più “fresca” e orientata ai giovani appassionati, sempre più esigenti e alla ricerca di nuovi contenuti, che nel 2021 si conferma la carica di Presidente a Sebastiano Sonzogni, al nuovo Vice Presidente Iacopo Moledda, e come consigliere al giovane Daniele Chiesa.
Cominciano con un sito web rinnovato nei contenuti, profili social sempre più curati e accattivanti, grazie anche all’inserimento di un nuovo fotografo ufficiale Damiano Zamblera, un serio valore aggiunto per l’associazione. Per affermare la rinascita del club, propongono un nuovo format evento “Abarth Temptation”, divenuto virale e proposto annualmente a cui possono partecipare tutti gli appassionati del marchio, riconosciuto per fama anche all’estero, come l’ultimo avvenuto il 12 Giugno 2022 con più di 140 vetture e 15 club partecipanti.
23 sono gli eventi organizzati dal direttivo in carica solo per il 2022, record indiscusso di tutti gli anni, grazie anche alle frequenti richieste di molti comuni bergamaschi come partecipazione e organizzazione. Un nuovo traguardo, che ha certamente contribuito a Abarth Club Bergamo di farsi conoscere in maniera capillare sul territorio.
Fin dall’inizio il nostro club si è basato su quattro sani principi: serietà, onestà, impegno e intraprendenza, chiaramente passo dopo passo senza colpi di testa. Questi sono gli elementi che hanno permesso a Abarth Club Bergamo una continua crescita, che ci riconoscono tutti gli associati e gli attori del nostro settore.
Tutto questo non lo dobbiamo solo ai soci che sono il “vero motore di ACBG”, ma anche ai partners che negli anni ci hanno permesso una maggior fidelizzazione, oltre a fornirci un completamento fondamentale come le convenzioni ed un’assistenza dedicata.
Abarth Club Bergamo non si ferma mai, il traguardo raggiunto dei 10 anni è certamente un punto di partenza come lo sono stati i cambiamenti precedenti, anche se improvvisi, che non ci hanno scoraggiato.
Continueremo ricalcando le orme del passato, rinnovando il presente, ma sempre un passo avanti anticipando il futuro.
QUANDO UN GRUPPO DI SUCCESSO BATTE CON UN SOLO CUORE
NON PUÒ CHE ESSERE MOSSO DALLA PASSIONE PER LO SCORPIONE!